TEMPO INSIEME

Scritto da Tiziana on . Postato in Asilo nido

Dal 3 novembre 2014 riparte presso l'asilo nido di Concesio
"TEMPO INSIEME"
uno spazio gioco per bambini da 0 a 6 anni.

Cos'è l'Asilo Nido di Concesio

Scritto da Rsa Concesio on . Postato in Asilo nido

L'Asilo nido Comunale si trova in via Pascoli, 10.

E' un servizio socio-educativo rivolto ai bambini dai 3 ai 36 mesi attento al loro sviluppo psicofisico.
E' inoltre un servizio di sostegno all'educazione svolta dalla famiglia, con la quale collabora attivamente.

L'Azienda Speciale "Comune di Concesio" ha affidato la gestione e il personale educativo dell'asilo nido alla Cooperativa Sociale Onlus "La Vela"

L'Asilo-nido si articola in 5 sezioni di cui una di lattanti eterogenei (3- 12 mesi) e 4 di divezzi eterogenee per età; durante lo svolgimento delle attività è favorito l'interscambio tra i gruppi, al fine di favorire le esigenze di socializzazione e di crescita educativa dei bambini.; la formazione dei gruppi provvede il personale educativo.

L'Asilo è aperto dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 16.30 da settembre a luglio, prevede giorni di chiusura nelle festività civili e religiose e nel mese di agosto.

Il modulo di frequenza di norma avviene dalle 7.30 alle 16.30, è prevista la possibilità di iscrizioni a tempo parziale dopo almeno tre mesi di frequenza e nel caso i posti a tempo pieno non risultino coperti.

L'accettazione dei bambini avviene dalle ore 7.30 alle ore 9.00.
L'orario di uscita è dalle 16.00 alle 16.30, inoltre è prevista anche l'uscita dalle 13.00 alle 13.30

La giornata è scandita secondo i seguenti orari:
07.30 - 09.00 Accoglienza
09.00 - 09.30 Saluto del mattino
09.30 - 10.45 Attività educative
10.45 - 11.15 Igiene personale e preparazione al pranzo
11.30 - 12.15 Pranzo
12.15 - 13.00 Igiene personale, gioco e preparazione al sonno
13.00 - 13.30 Uscita e riconsegna
13.00 - 15.30 Sonno – risveglio e igiene personale
15.30 – 16.00 Merenda
16.00 - 16.30 Uscita e riconsegna

Le attività rivolte ai bambini sono inserite nel progetto educativo dell'asilo che tiene conto di alcuni valori:

  • il rispetto della persona, con i suoi tempi e peculiarità
  • l'idea di bambino come protagonista della propria esperienza
  • l'attenzione alla globalità del bambino, nella sua multidimensionalità (psicofisica, emotiva affettiva e sociale)
  • la continuità e il dialogo con le famiglie, prima risorsa e punto di riferimento per i bimbi
  • l'assunzione della diversità come elemento strutturale di ogni sistema sociale che si manifesta naturalmente attraverso la complessità
  • flessibilità intesa come capacità di accogliere i bisogni del territorio, come possibilità di rimodellare il progetto anche in relazione alle richieste delle famiglie
  • la trasparenza e la visibilità delle pratiche operative e dei progetti
  • l'osmosi con la Comunità
  • la continuità dei processi educativi con la Scuola dell'Infanzia
  • la professionalità e la formazione degli operatori

La mensa
I pasti dell'asilo che comprendono il pranzo e la merenda, sono curati dalla ditta Markas nel rispetto delle prescrizioni e delle tabelle dietetiche previste dal ASL
Vedi menu

L'inserimento del bambino prevede un colloquio individuale tra il genitore e il personale educativo attraverso il quale verrà concordato uno schema di inserimento adeguato a ciascun bambino.

Come accedere all'asilo

Scritto da Rsa Concesio on . Postato in Asilo nido

Per accedere al servizio per l'anno scolastico 2017-2018 è necessario prendere visione del Regolamento e compilare il modulo di iscrizione  consegnandolo presso l'ufficio amministrativo dal 1 al il 30 aprile 2017;dopo tale data sarà stilata una graduatoria in base ai criteri segnalati nel regolamento stesso.

La retta è determinata dalla Giunta Comunale ed è comprensiva di una quota fissa e di una quota a pasto (composto di pranzo e merenda), la quota fissa è determinata in base al reddito ISEE, mentre la quota del pasto è uguale per tutti.

 

Organizzazione dell'Asilo Nido di Concesio

Scritto da Rsa Concesio on . Postato in Asilo nido

La gestione dell'asilo nido è stata affidata, con la formula della concessione di servizio, alla Cooperativa Sociale Onlus "La Vela" con sede a Nave in Via S. Francesco 2.
 
Con l'istituto della concessione l' "Azienda Speciale Comune di Concesio" mantiene tutti i poteri spettanti ai sensi di legge al concedente del pubblico servizio di asilo nido, ovvero:
la determinazione delle rette
la raccolta delle iscrizioni
la predisposizione e lo scorrimento della graduatoria (congiuntamente con il concessionario)
la gestione del servizio di refezione nonché il controllo e la supervisione sull'andamento del servizio - ferma restando la titolarità gestionale in capo al concessionario, cui competono la responsabilità ed il rischio gestionale complessivi
la direzione del servizio e delle relative strutture.

La Cooperativa La Vela interviene nella gestione delle attività operative e funzionali, con riferimento a servizi consolidati ed eventualmente innovativi, acquisendo, quale corrispettivo delle proprie attività, le tariffe per la fruizione dei servizi corrisposte dagli utenti stessi e un corrispettivo parziale versato dall' Azienda Speciale finalizzato a garantire l'equilibrio economico finanziario della gestione in presenza di tariffe amministrate per finalità sociali.

Principi fondamentali

Scritto da Rsa Concesio on . Postato in Asilo nido

L'Asilo Nido di Concesio si ispira ai principi fondamentali di
 
Uguaglianza
E' garantita uguaglianza ed equità nell'accesso ai servizi senza distinzione di genere, età, origine etnica o nazionalità, lingua, religione, convinzioni, opinioni politiche, condizioni personali e sociali, differenti abilità.

Imparzialità
Gli operatori del servizio svolgono la loro attività secondo criteri di obiettività, garantendo la completa imparzialità tra gli utenti.

Partecipazione
E' promossa la partecipazione dei genitori al fine di promuovere la corretta erogazione del servizio, favorire la collaborazione con gli operatori e migliorare la qualità delle prestazioni. L'utente può produrre memorie e documenti, formulare osservazioni e suggerimenti per il miglioramento del servizio.
L' Azienda Speciale e la Cooperativa La Vela si impegnano a rilevare la valutazione degli utenti circa la qualità del servizio reso.
 
Continuità
L' Azienda Speciale e la Cooperativa La Vela, per quanto possibile, s'impegnano a ridurre i disagi in caso di sospensione temporanea del servizio.

Asilo nido

Scritto da Rsa Concesio on . Postato in Asilo nido

L'Asilo-nido attua un servizio a carattere socio-educativo diretto a soddisfare il bisogno di socializzazione e di armonioso sviluppo psico-fisico del bambino; è inoltre un servizio di sostegno all'azione educativa svolta dalla famiglia, con la quale collabora attivamente.
Il servizio di Asilo Nido si prefigge lo scopo di
- supportare ed integrare l'azione educativa delle famiglie nell'ambito di un progetto educativo integrato, con particolare riguardo ai nuclei familiari con entrambi i genitori impegnati nell'attività lavorativa e ai nuclei monogenitoriali;
- promuovere l'equilibrato sviluppo fisico e psichico del/la bambino/a;
- favorire una graduale e positiva socializzazione dello/a stesso/a.

E' una struttura dinamica nella sua organizzazione e nei contenuti, aperta ai problemi e alle esperienze di tutta la popolazione. A tal fine, l'Azienda Speciale e il Servizio sociale comunale, individua modalità e tempi per raccogliere, osservare e recepire istanze e bisogni dell'utenza.

I progressi compiuti nei primi anni di vita sono di estrema importanza, sia per lo sviluppo cognitivo che per quello affettivo. Per questo l'Asilo-nido è un importante investimento nel quadro dei servizi finalizzati alla prevenzione del disagio socio-affettivo e per la promozione di un adeguato sviluppo psico-fisico. Utenti specifici dell'Asilo-nido sono i bambini in età compresa tra i 3 mesi e i 36 mesi.

L'Asilo-nido è un servizio che opera in una rete integrata di servizi presenti sul territorio al fine di permettere la qualificazione dell'attività educativa e di rispondere nel modo più innovativo ed efficace possibile ai bisogni dei bambini e delle loro famiglie.

Le attività e l'organizzazione interna dell'Asilo-nido Comunale devono uniformarsi a criteri di collegialità delle scelte e fondarsi su una precisa programmazione, curata dall'Azienda Speciale, con il Servizio sociale comunale e con gli altri servizi territoriali.

Tutte le attività educative sono soggette a verifica di efficacia/efficienza in riferimento agli obiettivi programmati, sia in itinere che al termine dei percorsi, dopo aver sentito proposte e pareri dell'utenza.

Tutti i bambini hanno diritto all'ammissione, indipendentemente dalle loro condizioni psico-fisiche e dalle condizioni socio-economiche delle famiglie di provenienza. Eventuali menomazioni fisico-psico-sensoriali non possono costituire causa di esclusione dei bimbi dall'Asilo-nido; si dovrà infatti assicurare il più possibile l'inserimento di utenti portatori di disabilità, eliminando qualunque ostacolo che impedisca il loro diritto ad un pieno sviluppo delle potenzialità ed una effettiva integrazione nella Comunità.